Milano è una città ideale per investire nell’affitto breve di un appartamento di proprietà. Da una parte, come in molte altre località italiane, si può puntare sulla clientela legata al turismo, settore in costante crescita, come ci dicono i dati ufficiali degli ultimi dieci anni, caratterizzato da massicci arrivi di stranieri, in particolare dall’Estremo Oriente e dall’Europa, ma con una quota sempre più interessante di arrivi dalle Americhe. D’altro canto, ma non in alternativa, ci si può rivolgere alle tante persone che devono pernottare a Milano per pochi giorni per motivi di lavoro e che preferiscono, sempre più spesso, la quiete e le comodità di un appartamento ad un’anonima camera d’albergo.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità degli affitti brevi a Milano.
L’affitto breve di un appartamento a Milano centro, ad esempio, può costituire per molti un interessante investimento immobiliare, alternativo, e sovente più redditizio, rispetto ad un affitto tradizionale. Senza dubbio, anche gli appartamenti in altre zone di Milano possono essere un’ottima occasione per investire nell’immobiliare attraverso un affitto di breve periodo, soprattutto se si trovano in zone comode rispetto alle fermate della metropolitana o se sono vicine a luoghi di particolare interesse, come la Fiera.
Quando si possiede un appartamento, o si sta valutando di acquistarlo come investimento immobiliare, bisogna sempre considerare le possibili opzioni offerte dal mercato per massimizzare la redditività del proprio investimento. Nel caso di un appartamento a Milano, in particolare, bisogna valutare due alternative concrete: affittare l’immobile in modo tradizionale, ossia per lunghi periodi di almeno un anno, oppure puntare sull’affitto a breve termine, regolato, dalla recente legge del 2017.
I vantaggi dell’affitto breve sono molti, soprattutto se ci si affida ad un’Azienda come I-host s.r.l che si occupi di tutte le incombenze legate all’avvicendarsi dei clienti e alla gestione dell’immobile. Innanzi tutto il prezzo giornaliero che è possibile richiedere per un affitto breve è molto più elevato del corrispettivo ricavabile da un affitto a lungo termine e questo garantisce, se si ha una buona affluenza di clienti durante l’arco dell’anno, una redditività molto più elevata rispetto ai contratti tradizionali.
D’altra parte, il fatto di avere un controllo puntuale e costante sullo stato dell’appartamento, grazie alle pulizie effettuate in modo regolare ad ogni cambio di affittuario e alla riparazione immediata di ogni piccolo e grande guasto che si possa verificare, assicura di mantenere molto più stabili nel tempo la qualità e il valore dell’immobile.
Inoltre, il regime fiscale agevolato previsto dalla legge 50/2017 e le grandi potenzialità di attrazione internazionale dei portali dedicati agli affitti brevi online, accrescono le attrattive di questo nuovo strumento di investimento negli immobili a Milano.