La gestione degli affitti brevi è diventata sempre più popolare negli ultimi anni grazie alla diffusione di piattaforme come Airbnb e Booking.com. Tuttavia, gestire una proprietà a breve termine può essere un’esperienza stressante e impegnativa, specialmente se non si ha esperienza nel settore.
In questi casi, affidarsi a una società di gestione degli affitti brevi può essere la soluzione ideale. Ci sono diverse ragioni per cui affidarsi a un’agenzia di gestione degli affitti brevi può essere conveniente, tra cui la gestione di tutte le questioni operative, l’esperienza nel settore e la maggiore flessibilità offerta dalla possibilità di gestire la proprietà a distanza.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità degli affitti brevi a Milano.
I 5 motivi per affidarsi ad una società di gestione affitti brevi sono:
- Delegare il lavoro,
- Risparmiare tempo,
- Aumentare incassi,
- Affittare in attesa di vendita,
- Avere maggiore flessibilità.
1) Delegare l’affitto breve a professionisti
Delegare l’affitto breve a società di gestione affitti brevi significa affidare la gestione di una proprietà utilizzata per affitti a breve termine a un’azienda specializzata.
Questa azienda si occupa di aspetti operativi come:
- la pulizia,
- la manutenzione,
- il marketing,
- la comunicazione con gli ospiti,
e molto altro ancora, permettendo ai proprietari di risparmiare tempo e di avere una maggiore flessibilità nella gestione delle loro proprietà.
Questo può essere particolarmente utile per coloro che non hanno esperienza nell’industria degli affitti a breve termine.
2) Risparmiare tempo affidandosi a una società di gestione affitti brevi
Affidarsi a una società di gestione degli affitti a breve termine significa delegare la gestione di un immobile a una società specializzata che si occupa degli aspetti operativi, come ad esempio la pulizia, il check-in e il check-out degli ospiti, la manutenzione e la gestione delle prenotazioni.
Ciò consente ai proprietari di risparmiare tempo prezioso e di avere maggiore flessibilità, in quanto non dovrebbero occuparsi di queste attività in modo diretto.
3) Aumentare gli incassi e guadagnare di più
L’affitto breve, rispetto ad un affitto tradizionale, offre maggiori ricavi ai proprietari delle case, poiché gli ospiti che affittano casa, solitamente, pagano tariffe più alte per un soggiorno di breve durata. Si stima una media di guadagno da un affitto breve del 40% in più rispetto ad un affitto a lungo termine.Per esempio, con un affitto breve durante la Design Week a Milano, si possono ottenere guadagni da 2mila a 3mila euro(per quella settimana).
4) Affittare casa mentre si attende una vendita
Puoi affittare l’appartamento nell’attesa della vendita. L’affitto breve è un’ottima soluzione per chi ha intenzione di vendere la casa.
Le tempistiche per vendere un immobile, infatti, possono prolungarsi per diversi mesi con la conseguenza che il proprio appartamento rimane sfitto fino al momento del rogito. In questo periodo si può quindi affittare a breve termine l’appartamento e ricavare un maggiore guadagno in tutta semplicità: se si è fortunati l’ospite potrà inoltre decidere di comprare la casa!
5) Avere flessibilità nel periodo di affitto e nella gestione della tua casa
Un’altro motivo per cui è bene affidarsi ad una società di gestione affitti brevi è la flessibilità. Questo tipo di gestione consente una maggiore flessibilità nel periodo di affitto poiché i prezzi vengono fatti giornalmente e possono adeguarsi facilmente alle logiche di mercato in corso.
Inoltre, si ha la possibilità di riappropriarsi della propria casa velocemente e mantenere la residenza, cosa che non è possibile con un affitto tradizionale. Anche se ci sono costi associati all’utilizzo di una società di gestione degli affitti brevi, può essere un investimento redditizio.