Skip to main content

Spesso capita che i proprietari che decidono di affittare la propria casa, si pongono varie domande su quale tipologia di affitto scegliere. Affitto breve vs affitto classico: qual è la migliore? Quali sono i vantaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità degli affitti brevi a Milano.

    Che cos’è l’affitto breve

    L’affitto breve è “un contratto di locazione di durata non superiore a 30 giorni, di immobili ad uso abitativo, che viene stipulato da persone fisiche”. Quindi prima di valutare il confronto è importante sapere che c’è una sostanziale differenza tra le due tipologie di affitti (4+4 anni Vs 30 giorni massimo).

    I 3 vantaggi dell’affitto breve

    Il mercato degli affitti brevi è cresciuto di anno in anno, nonostante l’impatto della pandemia nel settore del turismo in generale. Secondo uno studio di Halldis, nel 2021 il valore del mercato degli affitti brevi ha raggiunto i 10 miliardi di euro, valore superato nel 2022; pertanto le aspettative per il 2023 sono molto alte (Numeri ed opportunità per i proprietari di case). Di seguito trovi i 3 vantaggi principali dell’affitto breve Vs affitto classico:

    1. Morosità zero, rispetto al 30% della morosità degli affitti classici. Si stima che in Italia circa 1 inquilino su 3 risulta moroso. 
    2. Flessibilità nel periodo di affitto, cosa che negli affitti tradizionali manca. Per esempio un contratto di affitto classico di 4+4 non riuscirebbe nemmeno a far fronte all’inflazione dei prossimi anni. invece in un affitto breve, i prezzi vengono fatti giornalmente, quindi possono agevolmente rispondere alle logiche di mercato in corso.
    3. Flessibilità nella gestione della tua casa. Infatti puoi sempre “riappropriarti” di casa tua velocemente e poter mantenere anche la residenza. Questo è possibile solo con una gestione in affitti brevi. Invece con l’affitto tradizionale dovresti aspettare molto più tempo e non ti è permesso mantenere la residenza.

    Lo svantaggio dell’affitto breve rispetto all’affitto classico può essere la burocrazia da affrontare più frequentemente. In questo caso I-Host fornisce due soluzioni, una smart e una completa, per la gestione dell’affitto breve dell’immobile. Ti consigliamo di dargli un’occhiata qui: servizio gestione affitti brevi.

    E l’affitto classico?

    Nel caso dell’affitto classico, i vantaggi principali includono:

    • Stabilità finanziaria: gli affitti classici offrono ai proprietari una maggiore stabilità finanziaria, poiché spesso si fanno contratti di locazione a lungo termine. Lo svantaggio lo si può trovare nella morosità degli affittuari nel caso di un affitto a lungo termine. È vero anche che di media un affitto breve più rendere il 40% in più rispetto ad un affitto a lungo termine.
    • Meno lavoro: gli affitti classici richiedono meno lavoro per il proprietario rispetto agli affitti brevi, in quanto non c’è bisogno di cercare nuovi ospiti ogni poche settimane. Come dicevamo prima, per venire incontro a questa problematica, I-Host propone due soluzioni di gestione affitti brevi
    • Costi minori: gli affitti classici possono richiedere meno costi per la manutenzione e la pulizia, poiché gli ospiti tendono a restare per periodi più lunghi e quindi potrebbero prendersi cura della proprietà in modo migliore. Anche se bisogna considerare che è vero che ogni ospite può prendersi cura, ma non c’è controllo nel lungo periodo e un ospite se ne può “fregare”, a differenza degli affitti brevi dove ogni 4-5 giorni si vede l’appartamento e le condizioni dello stesso.

    Qual è l’opzione migliore tra affitti brevi e classici?

    In generale, l’affitto breve offre maggiori guadagni ai proprietari rispetto all’affitto classico, poiché gli ospiti di solito pagano tariffe più elevate per un soggiorno di breve durata. Inoltre, l’affitto breve offre maggiori flessibilità in termini di quando e per quanto tempo i proprietari possono affittare la loro proprietà. 

    D’altra parte, l’affitto classico offre ai proprietari una maggiore stabilità finanziaria e meno lavoro e attenzione da parte del proprietario.

    In definitiva, la scelta tra un affitto breve e un affitto classico dipenderà dalle priorità e dalle esigenze del proprietario, dalla posizione della proprietà, dal mercato degli affitti locali e dal tipo di ospiti che si desidera attrarre. Ad esempio, se l’immobile si trova in una zona o in una città turistica, potrebbe essere più conveniente optare per un affitto breve. 

    In ogni caso puoi contattarci per fare una valutazione del tuo immobile.

    Leave a Reply